CORSO RSPP
CORSO RSPP PER DATORI DI LAVORO
Il Corso è rivolto ai datori di lavoro che intendono svolgere in modo diretto la funzione di RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione).
Il corso permette di acquisire l’attestato necessario riconosciuto sia a livello regionale che nazionale mediante il quale esercitare il servizio di Responsabile della prevenzione e della protezione.
La durata del corso RSPP è di 30 ore teoriche, che sono dedicate allo studio dei rischi connessi alle varie attività lavorative, alla normativa vigente in materia specifica, alla tutela assicurativa, agli organi preposti alla vigilanza, alla gestione degli appalti affidate a ditte esterne, e alla modulistica da approntare per l’ottemperanza agli obblighi di legge ( es. documento valutazione dei rischi, piano di emergenza, ecc.)
Il corso di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione per datori di lavoro è obbligatorio e permette di ottenere l’attestato riconosciuto a livello nazionale per poter esercitare la funzione.
OBIETTIVI LAVORATIVI
Espletamento della mansione di RSPP da parte del datore di lavoro, nei casi previsti dall’ All. II del D. lgs. 81/2008 e cioè: 1. Aziende artigiane e industriali (1) …………..fino a 30 addetti 2. Aziende agricole e zootecniche ……………..fino a 10 addetti 3. Aziende della pesca ………………….………fino a 20 addetti 4. Altre aziende …………….……..……….……fino a 200 addetti (1) Esclude le aziende industriali di cui all’art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 17 maggio 1988, n. 175 e s.m. e i., soggette all’obbligo di dichiarazioni o notifica ai sensi degli art 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoeelettriche, gli impianti e i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.
MATERIE DI INSEGNAMENTO
Ambito normativo. Ambito specifico: formazione dei lavoratori; misure tecniche; valutazione ed analisi dei rischi; prevenzione incendi; il rischio elettrico; tutela assicurativa; modulistica e documentazione; D.M. 16/01/97.
DURATA
Semestrale
LIVELLO PER ACCESSO AL CORSO PROFESSIONALE
primo (18° anno compiuto)
D.lgs 81/2008 testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.